Va tirata indietro la pelle del pene di un bambino?

Bisogna tirare indietro la pelle del pisellino? Come fare per non fare male al bambino?

Risposta

Direi proprio di no, non bisogna tirare indietro la pelle del pisellino. Quando nasce un maschietto le madri si chiedono subito come trattare quel “coso lì”. Eppure la Natura ha reso tutto piuttosto semplice, senza bisogno di grandi interventi. Nel passato tra i pediatri c’era l’uso di “aprire il pisello” ai lattanti nel corso delle prime visite: si approfittava del fatto che i piccoli non potevano difendersi! E’ una pratica inutile, dolorosa e potenzialmente dannosa. Forzando, infatti, spesso si traumatizzava il tessuto provocando reazioni cicatriziali. E’ invece necessario pulire bene e quotidianamente il pisellino. Valutare come il nostro piccolo urina. Se il getto della pipi è normale ad arco non si fa nulla. Se devia o si ha un rigonfiamento del prepuzio prima dell’emissione va fatto valutare da un chirurgo pediatra per la presenza di una fimosi che probabilmente andrà operata. Quindi nessuna manovra di “apertura del pisello” mi raccomando. Vedrete che sarà molto contento anche lui.
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale