Come evitare la perdita di memoria?

Sono una donna di 70 anni, ancora in piena e lucida consapevolezza di me, ma capita, a volte, che dimentichi delle cose. Come posso fare per non perdere la memoria?

Risposta

La prevenzione scientificamente dimostrata efficace contro il decadimento cognitivo è:

  • fare dell'attività fisica lieve moderata quotidiana, per es. una passeggiata (attiva la microcircolazione cerebrale)
  • sospendere il fumo (evita l'ipossia cerebrale)
  • bere al massimo un bicchiere di vino a pasto (evita la demenza alcolica)
  • seguire un'alimentazione mediterranea (vedi piramide alimentare)
  • incentivare la stimolazione cognitiva (lettura, interessi, cruciverba) aumenta la riserva cognitiva
  • cercare di ridurre lo stress

​​​​​​​Saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Barbara Manni Medico Chirurgo
Dr.ssa Barbara Manni
geriatra