La pet e la scintigrafia ossea possono emettere radiazioni dalle persone che le hanno appena effettuate?

Buongiorno,
sono mamma di 3 bambini, oggi senza saperlo, ho stretto la mano e abbracciato un'amica che ho scoperto aver appena fatto pet e scintigrafia ossea. Arrivata a casa, ho fatto subito una doccia, posso emanare radiazioni ai bambini?

Grazie se potete essere d'aiuto

Risposta

Cara signora,
stai tranquilla: l'esecuzione di una pet o di una scintigrafia ossea è senza nessun rischio, soprattutto in quanto l'emivita del farmaco che viene somministrato, il radionuclide, non va oltre i 60 minuti, per cui puoi stare completamente tranquilla, qualche piccolo problema potrebbe esserci per i congiunti della signora.

Buona giornata
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Carlo Zanolini Medico Chirurgo
Dr. Carlo Zanolini
radiologo