Come si legge una pet al seno?

A mia nonna hanno fatto la pet e questo è il risultato: "tecnica d'esame l’esame scintigrafico pet/tc “total-body” è stato eseguito a digiuno dopo circa 60’ dalla somministrazione e.v. del radiocomposto. Sono state acquisite immagini dalla base cranica alla pelvi con ricostruzione delle immagini secondo i piani assiale, coronale e sagittale in co-registrazione tc su apparecchiatura ibrida quesito clinico ricerca di lesioni ad elevato consumo glucidico in paziente con neoplasia mammaria destra. Referto l'esame pet-tc ha evidenziato incremento della captazione del tracciante (suv max 13.7) in corrispondenza di un addensamento pseudo-nodulare dei tessuti molli della mammella destra. Concomita ipercaptazione del tracciante (suv max 13.5) in corrispondenza di una voluminosa linfoadenopatia nel cavo ascellare omolaterale. Non si apprezzano ulteriori significativi incrementi dell'attività metabolica nei restanti segmenti corporei esaminati nei limiti funzionali e risolutivi della metodica. Conclusioni in relazione al quesito clinico il quadro tomoscintigrafico odierno mostra nodulo mammario e linfoadenopatia ascellare ad elevato consumo glucidi". Mi potete dare un consiglio? Grazie mille in anticipo.

Risposta

Gentile nipote,
tua nonna ha un tumore della mammella esteso ai linfonodi ascellari. non si evidenzia un'estensione in altra sede. Mi auguro che abbia già provveduto ad affidarla ad un bravo senologo presso un centro di senologia qualificato, che in base al quadro clinico complessivo (che in assenza di visita non si può avere) possa consigliare come meglio gestire il problema.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Alberta Ferrari Medico Chirurgo
Dr.ssa Alberta Ferrari
chirurgo senologicosenologo