icon/back Indietro

Il polipo sentinella sparisce da solo o bisogna subire un altro intervento?

Buongiorno, dopo un intervento di sfinterotomia per ragade anale, mi è stato lasciato il polipo sentinella, volevo sapere se alla completa guarigione entro 30 giorni si sgonfierà e sparirà da solo oppure se per toglierlo potrebbe bastare un intervento in ambulatorio con laser o se devo seguire ancora tutta la procedura come per l'intervento: esami pre-operatori, anestesia spinale, ricovero. Grazie per la risposta.

Risposta

Il polipo sentinella è il tentativo di cicatrizzazione della ragade, quando si effettua una sfinterotomia lat secondo Notaras, si dovrebbe causticare mediante d.t.c. il polipo.

Se tale evento non è stato effettuato durante l'intervento, aspettare la guarigione della ragade, in quanto potrebbe scomparire anche il polipo sentinella.

Comunque, è utile usare, per precauzione, una pomata di acido ialuronico, Rectalgan pasta all'acqua 1x2x10 giorni.

Auguri
Risposta a cura di
Dr. Greco Giovanni Medico Chirurgo
Dr. Greco Giovanni
proctologo