È difficile adattarsi agli occhiali "office"?

A seguito di una visita oculistica, sono risultata presbite e un po' astigmatica, ho appena acquistato degli occhiali "office" con i quali però non vedo bene il pc. L'ottico dice che la prescrizione è esatta e corrisponde ai valori delle lenti, ma che forse sono io a non adattarmi a questo tipo di occhiali. Questo è possibile? L'unica soluzione è prendere due occhiali, uno per la presbiopia, l'altro per il pc? Grazie molte per la risposta.

Risposta

Salve,
da quello che scrivi, si capisce che questo è il tuo primo approccio con un paio di occhiali da vista. Probabilmente, è proprio questo il piccolo scoglio da superare, l'abitudine ad indossare un paio di occhiali correttivi, in questo caso appena più impegnativi, in quanto multifocali.

Le lenti multifocali per vicino, Office, sono le uniche che effettivamente danno opportunità di una visione nitida a partire da 35-40 cm, fino a tutta l'ampiezza della scrivania. Sono, a tutti gli effetti, la miglior soluzione, a condizione di una prescrizione corretta e di un montaggio perfettamente centrato delle lenti.

Considera comunque che anche la postazione di lavoro deve essere organizzata ergonomicamente per ottenere il massimo comfort visivo.
Il monitor del PC deve assolutamente collocarsi in posizione piuttosto bassa rispetto al tuo sguardo frontale in posizione eretta e, soprattutto, frontalmente.
In pratica, stando seduti alla scrivania, l'altezza del tuo sguardo in posizione primaria, frontale, deve corrispondere all'estremità superiore del monitor.
Per il miglior comfort, tutto ciò che è vicino (35-40 cm) deve collocarsi nella parte bassa: il tuo sguardo deve raggiungere quasi il limite basso della lente.
Sollevando lo sguardo, si mettono a fuoco oggetti a distanza maggiore, sempre nell'ambito dell'ampiezza della scrivania o poco più.
Probabilmente, con queste informazioni ed un po' di impegno iniziale, l'adattamento ai nuovi occhiali sarà rapido e naturale.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Mario Guidotti Ortottista
Dr. Mario Guidotti
Ortottista
Lenti colorate: si possono indossare dopo il laser?
Tecnicamente, si potrebbero indossare le lenti a contatto colorate anche dopo l’intervento con laser ad eccimeri, ma, ovviamente, sotto stretto controllo dell’oculista e del...
Lenti autoregolabili: come sono valutabili?
Salve,glaucoma a parte, che ovviamente sarà spesso controllato da specialisti anche tramite esami oculistici specifici, quali tonometria, pachimetria, campo visivo e...