Quale dieta seguire dopo l'asportazione della testa del pancreas?

Quale dieta devo seguire dopo l'asportazione della testa del pancreas (procedura di Whipple)?

Risposta

Questo intervento consiste nell'asportazione en bloc della testa del pancreas, del duodeno e di parte dello stomaco e la ricostruzione prevede il confezionamento di un'anastomosi dello stomaco, con un'ansa intestinale a derivare anche la via biliare oppure questa può essere derivata anche su un'altra ansa, e il corpo pancreatico può essere anastomizzato alla parete posteriore dello stomaco ovvero su un'ansa intestinale.
Questo modifica il transito del cibo, la permanenza dello stesso nello stomaco, con processi digestivi ridotti data l'asportazione della parte di stomaco acido escretiva, la deviazione dei succhi biliari in una zona diversa dalla norma e un transito alterato del cibo.
La DCP inoltre, causa o può causare un'insufficienza esocrina del pancreas. Conseguenza di tutto ciò, è la possibilità di sviluppare una difficoltà digestiva per riempimento, volume e contenuto alimentare.
Consiglio di mangiare pasti frazionati 5 volte al giorno, l'assunzione di liquidi deve avvenire al termine o lontano dal pasto, ridurre il consumo di grassi, non assumere bevande gassate, preferire alimenti integrali, evitare l'uso di alcolici, non bere caffè o the, mantenere un adeguato contenuto di fibre, ridurre gli zuccheri.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Enrico Benzoni Medico Chirurgo
Dr. Enrico Benzoni