Cosa significa "dischi protrusi"?

Buongiorno, sto leggendo il referto della risonanza magnetica eseguita: "i dischi c3, c4, c5 debordano lievemente dai profili ossei. Lievemente protruso anche il disco c6-c7, con associati appuntimenti osteofitosici. Spondilosi margino somatica. Inversione della fisiologica lordosi con mantenuto allineamento metamerico del muro posteriore." Soffro da 10 mesi di capogiri e formicolio alle ultime 3 dita delle mani, l'esame che ho fatto è una risonanza magnetica alla colonna cervicale senza mezzo di contrasto. Potreste cortesemente darmi una risposta in merito?

Risposta

Quadro clinico compatibile con quadro di risonanza magnetica.

L'esame neurologico di uno specialista di colonna vertebrale ti sarà di aiuto per essere indirizzato verso un percorso terapeutico più adeguato.

Andrebbe intanto verificata la funzionalità vestibolare da parte di un otorino. Si potrà poi decidere se intervenire con ozonoterapia o similari, chirurgia percutanea o, cosa che ritengo al momento ultima ipotesi, una classica microchirurgia.

Necessaria comunque anche una radiografia da esibire allo specialista (meglio se in ortostasi).
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Carmine Del Gaizo Medico Chirurgo
Dr. Carmine Del Gaizo
chirurgo della colonna vertebraleortopedico