La rete applicata in seguito ad un intervento per ernia ombelicale potrebbe lacerarsi?

Salve, 15 mesi fa ho subito un intervento di ernia ombelicale e mi è stata messa la rete contenitiva, sono stato 3 mesi a riposo senza fare sforzi e sembrava tutto ok; 3 mesi fa ho ricominciato ad allenarmi a corpo libero, ma un paio di settimane fa ho cominciato ad avvertire fastidi e dolori in corrispondenza della rete, dolori dovuti più allo schiacciamento della zona (facendo esercizi addominali) che ad un lavoro muscolare dell'addome. È possibile che la rete si sia lacerata o staccata? Grazie.

Risposta

Salve,

la rete che ti è stata applicata è un corpo estraneo con una rigidità diversa dai tessuti dove è contenuta. Credo sia più verosimile che ci voglia ancora un po' di adattamento che il fatto che si sia staccata.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Annunziatino Zampogna Medico Chirurgo
Dr. Annunziatino Zampogna
chirurgo generaleproctologo