Come si legge una risonanza cervicale di una donna di 53 anni con dolori alla spalla sinistra?

Buonasera,
sono una donna di 53 anni. Circa un mese fa, sono rimasta bloccata con dei fortissimi bruciori alla spalla sinistra che si irradiano ancora oggi sul braccio e danno formicolio a indice e medio della stesa mano. Ho fatto terapia con cortisone, ma non ho avuto grossi giovamenti. L'ortopedico mi ha consigliato una risonanza cervicale e questo è il referto: "appianata la fisiologica lordosi. Iniziale spondilouncartrosi. A c4-c5 e c5 -c6 protrusione discale circonferenziale con minuta componente osteofitosica. A c6-c7 ernia discale con minuta componente osteofitosica in sede laterale sinistra, che impronta la relativa tasta radicolare, in un disco globalmente protruso. Canale vertebrale di regolare ampiezza". Potrebbe spiegarmi in parole semplici cosa è successo e qual è il più indicato specialista a cui rivolgermi per alleviare questi dolori tremendi?

Grazie infinite

Risposta

Gentile signora,
verosimilmente, i tuoi sintomi dipendono da quanto evidenziato alla risonanza magnetica cervicale.

È presente un'ernia a livello C6-C7 per la quale, seppur con i limiti del consulto a distanza, sarebbe indicato l'intervento chirurgico.

Consulta un neurochirurgo

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale