Come si legge la risonanza lombosacrale di una donna di 77 anni?

Buongiorno, mia madre (77 anni) ha appena eseguito una risonanza lombosacrale con il seguente esito: "l'esame evidenzia un'importante quadro scoliotico, con rettilineizzazione della lordosi, diffuse eversioni spondiloartrosiche spigolosomatiche di alto grado. I somi l1-l2 mostrano alle limitanti contrapposte sul versante centro laterale sinistro un elevato edema spongioso, associato a tale livello un netto assottigliamento del disco, in prima ipotesi per elevata spondilite-osteite reattiva da alterato carico, ma che risulta necessariamente meritevole di inquadramento specialistico, inquadramento terapico e controllo rm a 30 giorni in corso di adeguata terapia onde escludere evoluzioni di spondilodiscite o cedimento o fusione vertebrale. Modeste note edemigene sottocorticale con assottigliamento fiscale anche a livello centro laterale destro di l3-l4 anch'essa in prima ipotesi su base di alterato carico scoliotico e meritevole di monitoraggio a 30 giorni. In sede d12-l1 il disco deborda in maniera circonferenziale improntando profilo anteriore del sacco durale. A sede l1-l2 il disco nettamente assottigliato deborda in ampia maniera circonferenzialmente improntando il sacco durale e con modico maggior sviluppo mediano paramedico sinistro impegno a livello medio inferiore ed extra foramina a sinistra. A sede l3-l4 il disco assottigliato deborda in maniera circonferenziale improntando posteriormente il sacco durale con un maggior sviluppo para mediano destro, intraforaminale medioinferiore destra ed extra foramina destra dove impronta la radice passante. A sede l4-l5 modico debordamento circonferenziale del disco che segna profilo anteriore del sacco durale con impegno a livello inferiore del frame di coniugazione a sinistra e medio inferiore a destra dove impronta da sotto la radice passante. A sede l5-s1 non significative impronte oste discali sul sacco durale. Piccola cisti sinottica di Tarlov nel canale sacrale di s2. Necessario inquadramento specialistico-terapico e controllo a 30 giorni in corso di adeguata terapia". Volevo gentilmente sapere qual e il suo parere in merito e che genere di terapie sono consigliate. Ringrazio anticipatamente per la sua gentile risposta.

Risposta

Il quadro emergente dalla risonanza magnetica è quello di una patologia disco artrosica con segni di sofferenza discale che comportano processi infiammatori a carico delle vertebre.

È necessaria una valutazione clinica specialistica per poter indicare una soluzione terapeutica adeguata.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale