Come si legge una risonanza magnetica fatta alla testa?

Salve, vorrei delucidazioni in merito al referto della risonanza magnetica che a me risulta poco comprensibile: "in sede intra assiale temporo polare destra a livello della porzione profonda della circonvoluzione temporale superiore è apprezzabile formazione ovale delle dimensioni di 1,5x1,2 cm con segnale analogo a quello dei liquidi in tutte le sequenze e che non si modifica con mezzo di contrasto. La formazione non è in contatto con la fessura coroidea né con il corno temporale del ventricolo laterale di destra il quale risulta lievemente sospinto posteriormente e presenta lieve maggior ampiezza rispetto al contro laterale. La sede e la morfologia della formazione sono atipiche per spazio perivascolare abnormemente dilatato. Potrebbe trattarsi in prima ipotesi di ciste neurogliale anche se non si può escludere ipotesi di un ganglioglioma senza impregnazione dopo mezzo di contrasto. Dall'angio rm invece si evidenzia ipoplasia del seno trasversale di sinistra piuttosto esile anche l'asse sigmoide-giugulare a valle". Cosa comporta tutto questo? Ringrazio anticipatamente.

Risposta

Buonasera,
non mi piace dare pareri su referti di risonanza magnetica senza visionare l'immagine, ma ti tranquillizzerei sul fatto che in prima ipotesi si tratta di una cisti encefalica di cui sei portatrice da molti anni e che non ti ha dato alcun disturbo clinico.

Si associa un'altra anomalia molto remota che è l'ipoplasia del seno trasversale di sinistra

Vivi tranquilla senza fare altre ricerche, soprattutto in assenza di una sintomatologia clinica.

Cordialità
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Michela Manfredi Medico Chirurgo
Dr.ssa Michela Manfredi
Neurologo