A cosa sono dovuti degli scatti d'ira in una ragazza di 20 anni?

Buonasera, ho 20 anni, frequento il 4° anno presso un istituto tecnico dei servizi socio sanitari e, come deducibile, sono indietro di 3 anni. Nel corso degli ultimi anni, ho riscontrato forti disagi interiori che non riesco a raccontare a nessuno, specialmente ai miei genitori. Vengo da una situazione famigliare tranquilla, normale direi. Da quasi 2 anni ho intrapreso una relazione con un ragazzo che ha mille problemi familiari e non. Penso che questo incida sul mio problema. Si tratta di attacchi d'ira incontrollabili, inveisco contro di lui dicendo le cose più cattive che mi vengono in mente e successivamente mi sento come se non fosse successo nulla, ma pentendomi amaramente delle parole dette. Ultimamente, gli episodi sono più ravvicinati e frequenti e a volte perdo tanto il controllo da usare anche la violenza senza una reale ragione apparente. Non riesco ad individuare se c'è effettivamente un problema o se, invece, si tratta di semplice rabbia e magari stress. Grazie mille.

Risposta

Buonasera, possono esserci tante spiegazioni al tuo problema. Ad esempio, è possibile che tu abbia delle difficoltà generali nel gestire le tue emozioni, soprattutto quelle particolarmente intense, che ti portano ad esprimerti in queste forme violente ed inadeguate, tanto che poi te ne pentie. È possibile anche che, per i più svariati motivi, nutri del risentimento verso il tuo ragazzo che "sfoghi" in questo modo (forse non è un caso se dici che lui ha mille problemi e che questo incide anche su di te). Inoltre, sarebbe interessante analizzare in modo più approfondito cosa intendi per forti disagi interiori. Non mi è chiaro, infatti, se ti riferisci soltanto a questi scatti d'ira oppure se c'è dell'altro. In ogni caso, lo stress è un fattore che sicuramente potrebbe influire sul tuo problema. Non è determinante (perché lo stress si può gestire anche in modo funzionale), ma può contribuire ad incrementarlo. Ti consiglio di non sottovalutare la situazione, perché mi sembra che stia diventando già abbastanza difficile da gestire e potenzialmente pericolosa per gli altri e per te.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Erica Tinelli Psicologo
Dr.ssa Erica Tinelli
psicologo