È meglio il sesso senza amore o l'amore senza il sesso?

Salve, mi interessa molto questo tema: relazione senza sesso o con andamento lento, o sesso senza relazione. Quale delle due ha più probabilità di esistere?

Risposta

Buongiorno,
direi che sono due situazioni diverse di cui non si può dire quale delle due sia meglio dell'altra, in quanto entrambe potrebbero durare a lungo come anche finire presto. Dipende dalle aspettative, dalle esigenze e dalla capacità di adattamento dei partner.

Se entrambi i partner sono d'accordo di basare la loro relazione più sull'affettuosità che sulla pratica sessuale, la relazione può durare per sempre. Se però uno dei due o entrambi si sente frustrato dalla mancanza di sesso, allora cercherà altre modalità per soddisfare l'esigenza oppure la frustrazione porterà ad un deterioramento del rapporto.

Sesso senza relazione è più una caratteristica del maschio che così si sente meno carico di responsabilità. È abbastanza comune la condizione del partner sposato o convivente che però ha l'amante per il tempo libero, come nella canzone dei Pooh "L'altra donna".

Qui però il protagonista alla fine decide di stare con l'altra, mentre nella realtà di solito è l'altra che aspetta che lui si decida, fino a che o rimane nel rapporto soffrendo o se ne va.

In ogni caso, non si tratta di amore, ma solo di attaccamento, le cui dinamiche non offrono i presupposti per una relazione duratura, a meno che non ci si adatti a restare lì con frustrazione e sofferenza, cioè in quello stato definito "dipendenza affettiva".
Condividi
Risposta a cura di
Giovanni Iustulin Psicologo
Giovanni Iustulin
psicologo