È una malattia il soffio al cuore?

Vorrei sapere se è normale, dopo l'assunzione di verdure o frutta, espellerle mediante intestino dopo pochissime ore (da 2 a 4) o è indicazione di malassorbimento. I soffi al muscolo cardiaco sono da considerarsi anomalie o al pari livello delle malattie cardiache? Grazie.

Risposta

Per il malassorbimento, si fanno esami specifici dal gastroenterologo, ma non credo ci sia molto da preoccuparsi nel tuo caso citato. In ogni caso, da cardiologo, non volendo fare il tuttologo, ti consiglierei di parlarne con il tuo medico di famiglia.

Per il soffio, in genere, è comune riscontro e non correla con quadri gravi. Utile magari in prevenzione eseguire ecocardiocolordoppler per dare parere più approfondito.

Il soffio al cuore è una condizione in cui il flusso del sangue, spinto dalla contrazione del muscolo cardiaco, perde la normale e caratteristica silenziosità. In alcune situazioni, questo flusso può diventare vorticoso e generare un rumore facilmente ascoltabile anche con il fonendoscopio.

Spesso, questo suono è del tutto privo di significato patologico, altre volte invece, nasconde problemi cardiaci anche piuttosto seri.

Le alterazioni anatomo-fisiologiche che stanno alla base dei soffi cardiaci sono numerose e molto complesse. Il soffio al cuore può insorgere per alterazioni anatomiche patologiche o semplicemente a causa di flussi anomali da iperattività cardiaca.

Nei bambini, i soffi cardiaci sono molto frequenti (50-60%) e quasi sempre classificati come "innocenti" ovvero come soffi privi di significato patologico. Dire che un bambino ha un soffio innocente equivale dunque ad affermare che il suo cuore è perfettamente sano.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Luigi Gianturco Medico Chirurgo
Dr. Luigi Gianturco
cardiologo