Cosa significa sognare di cadere nel vuoto?

Stanotte ho sognato di cadere nel vuoto, e devo dire che non è la prima volta che mi capita: significa qualcosa di particolare?

Risposta

Buonasera, il sogno è qualcosa che ci appartiene intimamente, che mette insieme alcuni elementi che derivano all'esperienza durante la veglia, ed altri che affiorano dalle nostre memorie profonde. La caduta generalmente è un indice di paura, abbandono, separazione, che può avere radici anche molto antiche nella storia individuale, ma non è possibile dare delle interpretazioni univoche e certe senza conoscere il sognatore, i significati che hanno per lui gli elementi del sogno, le emozioni che lo accompagnano, i vissuti del momento. Il messaggio del sogno è molto personale. Chiedi un consulto ad uno specialista se vuoi saperne di più.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Susanna Elena Violanti Psicologo
Dr.ssa Susanna Elena Violanti
psicologopsicoterapeuta