Come si leggono pet e tac al polmone?

Gentile dottore, a mio marito è stato diagnosticato al polmone sinistro con la tac: "lo studio conferma la presenza di neoformazione parenchimale in corrispondenza del segmento apicale del SS, con diametri assiali max di circa 31 x 27 mm ed estensione cranio-caudale di circa 34 mm. La lesione, che presenta margini finemente spiculati, possiede strie di raccordo con la pleura posteriore e con la pala superiore scissurale e contrast enhancement prevalentemente periferico, con aree tenuemente ipodense in sede centrale da verosimile necrosi". I risultati della pet: "l'indagine documenta iperaccumulo del tracciante metabolico (SUV max 10.04 ) in corrispondenza di neoformazione parenchimale localizzate al segmento apicale del LSS. Concomita ulteriore area di disomogeneo incremento di fissazione (SUV 5.72) sempre di pertinenza del parenchima polmonare che si estende alla regione postero-basale del LIS longitudinalmente e nel cui contesto si distinguono, inoltre alcune minute nodularità. Limitatamente alla specificità ed al potere risolutivo della metodica (circa 5 mm), non si documentano ulteriori anomalie di distribuzione del tracciante di significato patologico nei restanti segmenti corporei esaminati. Note: si indirizza per valutazione oncologica e chirurgia toracica". Mi rivolgo a lei per un parere professionale, certa di una sua risposta la saluto cordialmente.

Risposta

Gentile signora,

il problema evidenziato da TAC e PET di cui alleghi i referti è sicuramente di notevole importanza. Necessiti pertanto di ulteriori ed urgenti accertamenti, tra i quali una broncoscopia.

Ti consiglio pertanto di rivolgerti ad un centro di oncologia o meglio di pneumoncologia, che possa prendere in carico tuo marito, effettuare una diagnosi precisa ed impostare le eventuali terapie.

Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale