Cosa fare in caso di tagli sulla bocca e sulla lingua?

È da 2 mesi che ho problemi alla bocca. Una sera improvvisamente ha iniziato a bruciarmi la lingua a livello delle papille gustative e il bruciore si è poi esteso a tutta la bocca comprese le labbra. Ora, dopo varie cure, il bruciore si è ridotto, ma mi ritrovo con dei tagli sulla superficie della lingua, in particolare ne ho uno grosso che parte dalla punta. Cosa devo fare per guarirli? A chi devo rivolgermi? Questo genere di tagli si guarisce o devo tenermeli a vita?

Risposta

Molto probabilmente, hai una lingua plicata, in cui vi sono i solchi più profondi della norma e perciò più esposti alle infiammazioni. In questi casi, è molto importante procedere regolarmente ad una scrupolosa pulizia della lingua con uno spazzolino morbido o con appositi dispositivi; l'esecuzione della corretta procedura prevede di usare lo strumento che si è scelto nella direzione che va dal dorso alla punta della lingua.
In questo modo, vengono rispettate le papille gustative e si asportano detriti e soprattutto i batteri che si annidano nella profondità delle pliche, impedendo così il loro accumulo e di conseguenza il verificarsi dell'infiammazione.
Dopo un episodio acuto come quello che si è verificato, l'epitelio della lingua è molto più delicato ed incline alle irritazioni (per esempio, con cibi acidi o piccanti); puoi coadiuvare la normalizzazione del caso usando collutori a bassissimo contenuto di Clorexidina (0.02) e gel ad uso orale contenenti aloe.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Alberto Bondi Dentista
Dr. Alberto Bondi
Dentistaimplantologo