È ereditario il tumore al colon?

Egr. Dottore,
le scrivo perché mia madre di 75 anni è stata operata per una massa tumorale al colon. Ho 56 anni, posso andare incontro a questa malattia, a questo tumore, ossia c'è una familiarità? Alcuni dicono che c’è anche una predisposizione genetica, altri che il cancro del colon è familiare e comunque, per essere a rischio, vi devono essere casi multipli prima dei 50 anni all’interno della stessa famiglia. Ciò che mi interessa sapere maggiormente è se questo tumore è ereditario, questo significa che anch’io potrei sviluppare questo tumore, mentre se fosse familiare mi sentirei più rassicurato perché è solo un caso e dopo i 50 anni.

Grazie

Risposta

Salve,
in generale, il 10% circa dei tumori colonrettali è familiare, il che significa che un soggetto che abbia vari familiari con questo tumore ha un rischio maggiore di sviluppare il tumore in confronto a persone con padre, madre o nonni sani.

Nel tuo caso, la mamma ammalata a 75 anni comporta un rischio aggiuntivo minimo e certamente non tale da preoccupare.

Tieni conto che alla tua età a tutti è consigliabile una colonscopia e quindi anche a te quando è più comodo.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Federico Bozzetti Medico Chirurgo
Dr. Federico Bozzetti
chirurgo generaleoncologo