Si può operare un tumore al colon?

È possibile con un tumore colon carcinoma essere operati o è solo parzialmente curabile con chemioterapia? Grazie.

Risposta

La terapia di un carcinoma del colon-retto è la sua asportazione chirurgica quando tecnicamente possibile. Solo in rari casi (carcinoma squamoso dell'ano, alcuni adenocarcinomi del retto) la chirurgia può essere sostituita dalla radioterapia, sempre con lo scopo della distruzione locale del tumore.

La chemioterapia è efficace nel carcinoma colonrettale, ma da sola non può guarire questo carcinoma. Se il tumore è guaribile (di fatto se è operabile), la chemioterapia può essere utilmente in molti casi integrata alla chirurgia come adiuvante, somministrandola generalmente dopo l'intervento o anche, se indicato, prima dell'intervento.

Se il tumore fosse inoperabile, la chemioterapia può essere indicata come palliativo per prolungare la sopravvivenza o ridurre i sintomi, oppure per cercare, in caso di risposta positiva, di rendere operabile il tumore.

Saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Piero Gaglia Medico Chirurgo
Dr. Piero Gaglia
chirurgo oncologicooncologo