icon/back Indietro

È normale andare di corpo più volte al giorno?

Salve,
mia madre ha 57 anni, è solita andare di corpo tutte le mattine, tutti i giorni. È un periodo che va al bagno anche il pomeriggio oltre la mattina. Lei mi dice che anche al pomeriggio ci va normalmente, non è che faccia diarrea e associa questa cosa al fatto che ha iniziato di nuovo a prendere il caffè. Non vuole sentire il nostro medico di famiglia perché secondo lei non si tratta di niente di preoccupante. È una cosa normale andare al bagno tutti i giorni anche due volte al giorno? Ci si deve preoccupare di qualche tumore al colon? Stavo leggendo che ci sono pareri discordanti sul modo di prevenire un tumore al colon, si va dalla colonscopia alla ricerca del sangue occulto, ma sembra che non tutti si trovino concordi. Una volta mia madre fece la ricerca del sangue occulto nelle feci come esame di screening e risultò tutto negativo, ma questo prima che iniziasse ad andare al bagno più di una volta al giorno. Spero di essere rassicurata dalle sue parole.

Cari saluti

Risposta

Salve,
a 50 anni, una colonscopia di screening può essere indicata a tutte le persone sane.

Di per sè, andare di corpo 2 volte al giorno non è indicativo di alcuna malattia.

Cordialità
Risposta a cura di
Dr. Federico Bozzetti Medico Chirurgo
Dr. Federico Bozzetti
chirurgo generaleoncologo