Quali benefici può portare lo yoga e quali sono i principi base?

Una mia amica mi ha suggerito di iscrivermi ad un corso di Yoga perché sostiene che potrebbe essermi d'aiuto. Vorrei capire su quali principi si basa questa disciplina.

Risposta

Il corpus di conoscenze e pratiche corporee complessive dello Yoga è vasto, anche se ne è conosciuta pressoché la “versione” base, poiché la più semplice nella sua attuazione e divulgazione. Le tecniche di yoga principali che incontrerai, sono le posizioni del corpo o asanas, la meditazione-concetrazione-rilassamento, le contrazioni muscolari, e varie combinazioni anche dinamiche tra queste. Il concetto base dello Yoga sta nel non separare mai un sintomo dalla persona totale. L’aspetto concreto del suo svolgersi tiene conto del sintomo che presenti, perché riconosce che se il tuo sistema corpo-psiche presenta un “sintomo” in un punto, allora è meglio usare altri punti più sani al momento per operare. A seconda del sintomo che avverti, potrai dedicare tempo ad un insieme di posizioni (asanas) o esercizi di yoga piuttosto che ad altri. Controindicazioni, effetti indesiderati, sono legate al fattore umano, alla stessa maniera di come possono esserlo per l’esito di un colloquio psicologico, o una psicoterapia.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Diana Gasparini Psicologo
Dr.ssa Diana Gasparini