icon/back Indietro Esplora per argomento

Dr.ssa Barbara Gizzi

Dr.ssa Barbara Gizzi Psicologo
Dr.ssa Barbara Gizzi
psicologopsicoterapeuta

Informazioni

Grazie occupo di disagio psicologico e malessere in preadolescenti, adolescenti, adulti, coppie e famiglie; conflitti tra genitori e figli; problematiche legate alla bassa autostima; difficoltà a gestire le emozioni; disturbi del sonno; elaborazione di esperienze traumatiche quali lutto, separazioni, divorzio, malattie croniche; problematiche legate a conflitti di coppia; disturbi d’ansia, attacchi di panico, fobie (di spazi troppo chiusi, di spazi aperti, di animali, dell’aereo,) ossessioni; disturbi dell’umore (depressione, maniacalità, irascibilità,);disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia); dipendenze (da sostanze, farmaci, gioco d’azzardo).

Curriculum

Sono nata a Palermo nel 1976 e sono una psicologa e psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico. Sono regolarmente iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Siciliana (n.2379/sez A) e sono abilitata all’esercizio della psicoterapia. Ho conseguito la laurea presso la Facoltà di Scienze della Formazione - Corso di Laurea in "Psicologia Clinica e di Comunità " nel 2000, con la votazione di 110/110 e con la Tesi Sperimentale dal titolo: “Disagio giovanile e Psicologia di Comunità. Un Progetto” - Una ricerca qualitativa volta a valutare il grado di socializzazione, di altruismo e dei comportamenti prosociali, presenti nei giovani fruitori del Progetto Solarium.
Non appena laureata, ho iniziato la mia formazione post lauream, svolgendo attività di volontariato e non, presso varie strutture dell'Asp di Palermo ed Associazioni occupandomi di osservazione, ascolto, colloquio clinico e consulenza psicologica, stesura relazioni psicologiche, somministrazione test.
Dopo essermi abilitata all'esercizio della professione di Psicologo, ho frequentato il Master in “Valutazione Psicologica” presso l’Università degli Studi di Palermo ed ho approfondito competenze e conoscenze rispetto a test grafici, test di intelligenza e di personalità.
Successivamente ho deciso di iniziare un percorso di formazione in "Psicoterapia Psicoanalitica e Psicodramma freudiano" presso la Scuola di specializzazione "Centro Paul Lemoine di Palermo", che mi ha dato l'opportunità di potenziare le mie competenze nel trattamento delle varie forme del disagio psichico, utilizzando anche il gruppo come strumento di cura.
In qualità di Psicologa Volontaria in formazione ho svolto attività di osservazione, consulenza ed ascolto psicologico presso il Centro Educativo Alzheimer di Palermo e presso Unità Operativa Distrettuale di Psicologia del Distretto 14.
Come Psicoterapeuta in formazione mi sono occupata di Ascolto ed Osservazione di Consulenze psicologiche presso U.O.S di Psicologia dell’ex Distretto 10, c/o sede di Palermo, presso cui afferiscono cittadini, con un disagio psico/socio/economico appartenenti a diverse nazionalità e culture.
Presso il Cedial - Disturbi del Comportamento Alimentare - Dipartimento Salute Mentale, Dipendenze Patologiche e Neuropsichiatria Infantile e dell'Adolescenza, come Psicoterapeuta in formazione ho potenziato le mie competenze svolgendo le seguenti attività: Colloqui psicologici, conduzione gruppi di psicodramma freudiano, somministrazione test: DERS, BED, BES, IIP-32, OQ-45.2, EDI-3, DEQ, EEI, BDI-II, MCMI-III
Ho lavorato come Consulente presso “Telefono Azzurro” Ente Morale Centro Territoriale di Palermo, occupandomi di accoglienza della domanda dell’utenza in back line, stesura del dossier relativo al minore, stesura della relazione da inviare ai servizi attivati nel territorio, supervisione e formazione del lavoro degli operatori del filtro telefonico.
Ho fatto parte del comitato di redazione della rivista di settore(psicoanalitico) dal titolo "Fort-da. Rivista di psicodramma freudiano", Aracne editrice.
Ho lavorato come Psicologa Psicoterapeuta presso la struttura “Centro il Nodo”, che si occupa di offrire un servizio di consulenza psicologica, terapie individuali, di coppia, familiari, conduzione di gruppi di psicodramma freudiano, progettazione, somministrazione test.
All’interno del progetto “ Disagio Giovanile”, mi sono occupata della conduzione di gruppi di psicodramma freudiano destinati agli alunni con disagio psichico e vittime di bullismo, presso Istituto Comprensivo E. Armaforte di Altofonte.
Da circa dieci anni esercito attività clinica come Psicologa Psicoterapeuta presso il mio Studio, nella zona centrale di Palermo, Via Polara 85.

Attività psicologiche e psicoterapeutiche per difficoltà emotive

Ultime risposte

Insaponamento convulsivo: cosa lo provoca?
Salve, diversi studi dermatologici hanno evidenziato che non è vero che più c'è schiuma più ci si lava, la schiuma distrugge i...
icon/chat