Dall’incontro prima con l’OSTEOPATIA, poi con lo YOGA e in seguito con la TRADIZIONE SCIAMANICA BRASILIANA, negli anni unisco queste tre filosofie all’interno della mia vita e della pratica lavorativa. Il piacere del tocco con l’autotrattamento, la fluidità del movimento e i rituali di cura offerti dalla medicina naturale sono i tre elementi su cui si basa l’approccio, che ho chiamato METODO CON-TATTO, volto al benessere, cioè all’esistere bene riscoprendo il corpo attraverso le mani, il movimento e le erbe nonché l’amore e l’armonia che deriva dal prendersi cura di esso.
Sono specializzata in SALUTE FEMMINILE e mi occupo di accompagnare la donna nel ritrovare il benessere con il suo ciclo mestruale e con se stessa.
Negli anni mi sono appassionata all’anatomia, in particolare all’anatomia di relazione fasciale. La fascia è il contenitore che determina la nostra forma fisica e psico-emozionale, ci avvolge e tutto avvolge dentro di noi, sente le nostre emozioni, i nostri pensieri, li immagazzina nella sua rete acquosa e connette il nucleo della cellula fino alla cute esterna.
Dopo la laurea ho continuato ad approfondire lo studio della fascia incontrando la psico-neuro-immuno-endocrinologia (PNEI) con la quale ho capito come la fascia stessa sia il terreno sul quale si instaura un quadro di disequilibrio che conduce alla malattia fisica.
In generale il corpo per me è una fonte di mistero e di continuo stupore.
Nel 2016 leggo per la prima volta Mestruazioni di Alexandra Pope e inizio ad ascoltare la mia ciclicità attraverso l’osservazione delle onde mensili con l’utilizzo di un diario mestruale. Così decido di approfondire il tema delle ciclicità consapevole e della salute femminile sempre attraverso l'approccio PNEI. Da quel momento la consapevolezza riguardo il ciclo mestruale è uno dei pilastri interiori che porto avanti per coltivare la mia salute ed espandere questa consapevolezza ad altre donne è ciò a cui tengo.
Nel 2017 lo yoga mi ha permesso e sta permettendo di ritrovare il piacere di muovermi nel corpo, assaporando la fatica e sentendo la bellezza del coltivare ogni giorno una nuova qualità e padronanza di movimento. Lo yoga e il fluire durante una pratica sono come una danza (che è l’altra mia passione) e la mia ricerca si orienta verso questo tipo di gestualità, come l’acqua sinuosa di un fiume che è sostenuta dal letto di terra sul quale scorre.
In tutto questo scoprire e sperimentare in modo spontaneo qualche anno fa ho avuto l’ispirazione di amalgamare l’osteopatia allo yoga e così è nato Con-Tatto, in cui miscelo la pratica osteopatica di autotrattamento a quella yogica di movimento. L’intento di Con-Tatto è quello di sentire come l’auto-tocco è una medicina per i nostri tessuti, per la nostra anima e anche per la nostra personalità, che spesso ha bisogno di essere contenuta e rassicurata. Inoltre, con questo approccio posso diffondere la conoscenza anatomica del corpo attraverso l’anatomia esperienziale. Da qui è nato il il videocorso Osteoyoga: la fascia, il dolore e il benessere corporeo nella visione integrata di osteopatia e yoga, che ha lo scopo di diffondere questa visione integrata nell’interpretazione di un sintomo e di dare strumenti pratici per la cura.
La vita mi ha dato la possibilità di incontrare la medicina sciamanica brasiliana, la quale mi ha riaperto il ricordo dello sciamanesimo come via per nutrire la mia anima e ricordarmi dello Spirito.
Grazie a questo incontro la mia relazione con la Natura è cambiata e mi sono riavvicinata a quella natura selvaggia che mantiene vivo il Fuoco interiore. Nel mentre è fiorita un’altra passione: lo studio delle pratiche erboristiche e delle erbe. Mi piace curarle, raccoglierle, coltivarle, osservarle, averle vicino, parlare con loro e utilizzarle per il mio benessere.
Ho iniziato a inserire nella mia vita di tutti i giorni dei rituali di cura osservando come questo cambiasse la qualità della giornata. Fermarsi di fronte a un infuso assaporando il tepore del calore del fumo, lasciarsi trasportare dall’essenza profumata di un olio per acquietare il respiro, massaggiare la pelle con i dolci unguenti, lavare il cuore con i bagni di erbe, depurarsi con gli impacchi di argilla… Sentendo il beneficio sul mio corpo ho deciso di dare questa direzione anche ai trattamenti osteopatici individuali e a Con-Tatto, dove oltre all’autotrattamento, alle pratiche yogiche unisco anche i rituali di cura.
3663402454
info@ilritmodelcorpo.it
PERCORSI INDIVIDUALI ONLINE: www.ilritmodelcorpo.it
IG: ilritmodelcorpo