icon/back Indietro Esplora per argomento

Flash Mob dedicato all’allattamento materno: appuntamento domani in Piazza della Scala

Alessandra Lucivero

Ultimo aggiornamento – 03 Ottobre, 2014

Indice del contenuto

Allattamento: obiettivo vincente per tutta la vita”. Questo è lo slogan che domani 4 ottobre richiamerà in Piazza della Scala a Milano centinaia di donne e mamme pronte a sostenere l’importanza del latte materno. In occasione della settimana dell’allattamento (1-7 ottobre), infatti, il gruppo MAMA, assieme al Movimento Allattamento Materno Italiano –MAMI e alla Casa delle Mamme di Belluno, ha scelto di promuovere a gran voce il Flash Mob dell’allattamento per il 2014.

L’appuntamento

seno

L’appuntamento è domani alle 10.30 e l’invito è rivolto a tutte le donne che sentono di voler appoggiare l’iniziativa, condividendo la loro esperienza. In contemporanea, nelle principali città italiane, le mamme potranno scendere in piazza e prendere parte al Flash Mob. Un importante momento di sensibilizzazione a cui sono chiamati anche i papà e i bambini.

L’obiettivo?

L’obiettivo della manifestazione è, secondo gli organizzatori, quello di “richiamare l’attenzione sull’importanza di rafforzare le azioni per proteggere,  promuovere e sostenere l’allattamento materno, intervento chiave negli Obiettivi di Sviluppo del Millennio e nell’era post 2015′′.

Si spera così di poter contribuire a creare una “cultura dell’allattamento” che consenta di cancellare i pregiudizi culturali e sensibilizzare le donne sul perché sia importante nutrire il piccolo con il latte materno per garantire la salute del bambino durante la crescita.

Questo tema è stato già lanciato con un eco internazionale dalla WABA-World Alliance for Breastfeeding Action, l’alleanza globale di  individui, reti e organizzazioni che proteggono, promuovono e sostengono l’allattamento al seno, basata sulla Dichiarazione degli Innocenti e la Strategia Globale per l’Alimentazione dei Neonati e dei Bambini dell’OMS e dell’UNICEF.

L’evento a Milano, dunque, darà la possibilità di discutere e riflettere, anche grazie all’intervento di esperti e professionisti del settore, organi istituzionali della città di Milano e, soprattutto, di tanti volontari.

Ma non ci si ferma solo a domani, secondo la dott.ssa M. E. Bettinelli, responsabile del Settore Materno Infantile ASL di Milano, prima Comunità Amica dei Bambini riconosciuta da UNICEF Italia: “Portiamo il sostegno dell’allattamento anche all’Expo 2015. – Nutrire  il  pianeta,  Energia  per  la  vita. – Questi gli slogan che saranno presenti all’EXPO“.

Come  ricorda, infatti, il documento del Ministero della Salute in una nota recente del Tavolo Tecnico Operativo Interministeriale sulla Promozione  dell’Allattamento al Seno: “Il latte materno è alimento trans-culturale, ma allo stesso tempo il suo consumo avviene a chilometri zero rispetto al luogo di produzione (la mammella). Inoltre, il latte materno è da intendersi come un vero e proprio slow-food, il primo che l’essere umano incontra nel suo  lungo percorso alimentare”.

L’allattamento materno è quindi il primo modo per assicurare il benessere fisico e mentale alle nuove generazioni.

Condividi
Alessandra Lucivero
Scritto da Alessandra Lucivero

Amo scrivere, leggere e parlare. Pazienti.it è più di un lavoro, è l'idea concreta che la salute sia un valore da trasmettere a tutti.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Alessandra Lucivero
Alessandra Lucivero
in Post parto

342 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Una donna beve dal bicchiere una medicina
L'ibuprofene in allattamento si può assumere?

L'ibuprofene in allattamento è consentito oppure è meglio evitare l'assunzione di questo principio attivo? Quali rischi comporta e quali alternative ci sono?

Un neonato beve del latte dal biberon
Tabella dosi di latte artificiale per neonato

Quanto latte deve bere un neonato per crescere? Ecco una tabella per calcolare le dosi di latte artificiale da somministrare e alcuni consigli utili.

icon/chat