icon/back Indietro Esplora per argomento

Il significato dei sogni più ricorrenti

Roberta Nazaro

Ultimo aggiornamento – 01 Marzo, 2016

I sogni giocano un ruolo fondamentale nella comprensione delle persone e della loro mente. Per esempio, sognare la morte di un familiare o di una persona cara è sintomo di una sensazione di inquietudine. La specialista Delphi Ellis spiega che stato d’animo si sta affrontando se si sogna la morte, una relazione, la caduta dei denti, un inseguimento e la casa.

Cosa significa la morte nei sogni?

Secondo la specialista, molte persone pensano che sognare la morte sia un presagio negativo, che stia per succedere qualcosa di brutto. Tuttavia, tali sogni, nonostante siano fortemente disturbanti, ricordano quanto sia preziosa la vita e aiutano a godere con maggiore entusiasmo il tempo trascorso con i propri cari. I sogni di morte possono essere causati da un forte stato di ansia. Pertanto, è necessario tenere sotto controllo lo stress durante la giornata e assicurarsi che la stanza in cui si dorme sia un ambiente rilassante e tranquillo.

Cosa significa sognare di cadere?

Se la percezione che si prova nel cadere è positiva, significa che la sensazione di non sapere cosa potrà succedere con le prossime esperienze di vita è molto piacevole e gradita. Se, al contrario, la caduta provoca una percezione negativa, allora si ha paura di non avere il controllo, o di averlo perso, su una situazione. In entrambi i casi, il soggetto è consapevole di eventuali cambiamenti importanti in corso e che le possibilità sono infinite.

Perché si sogna di essere inseguiti?

Questo genere di sogno solitamente è espressione di uno stato d’ansia. Se nel sogno è noto da cosa si scappa, si ha la chiave per capire cosa provoca lo stato di inquietudine. A volte, tuttavia, i soggetti sono solo consapevoli che qualcosa li stia rincorrendo. In tal caso, lo stato di stress può essere causato da una relazione inconclusa con qualcuno o dalla percezione che il passato stia influenzando il proprio presente. Ciò non significa che si sta facendo qualcosa di sbagliato. La sensazione di non essere bravi abbastanza è molto diffusa in vari momenti della vita. Probabilmente, si ha paura di essere rimpiazzati, sia a lavoro che a casa.

Perché si sogna di tradire?

Secondo la specialista, molti soggetti che sognano di essere traditi dal partner pensano che sia un disperato tentativo del subconscio di metterle in guardia. Nonostante il subconscio cerchi di comunicare con lo stato cosciente in molti modi e a molti livelli, questi sogni sono l’espressione della paura del tradimento, piuttosto che una prova. Spesso, accade nei soggetti che hanno avuto relazioni infedeli in passato e che affrontano le proprie insicurezze nel sogno. La specialista afferma che, ironicamente, questi sogni avvengono quando la relazione è salda e ottima.

Perché i denti cadono nei sogni?

Ecco un altro tema ricorrente, molto caro alla tradizione popolare dell’interpretazione dei sogni. I denti che cadono sono il simbolo della paura di perdere qualcuno, molto caro. Tuttavia, i sogni che hanno come soggetto principale i problemi alla bocca possono essere sinonimo di problemi di comunicazione.

Perché si sogna la casa?

Spesso, si sogna di essere in una casa, che probabilmente non si conosce. Le case nei sogni rappresentano uno specchio della visione di se stessi nel mondo. L’esterno della casa riflette ciò che si lascia vedere al mondo. Se il giardino e le finestre sono ben tenute, per esempio, può significare che si sta cercando di dimostrare a qualcuno che è tutto sotto controllo e di dare un’immagine positiva di se stessi.

Ciò che accade in casa, invece, è sinonimo di un vero stato emozionale. Se la casa crolla, probabilmente è necessario del tempo fuori casa. Anche le stanze sono importanti. La maggior parte delle conversazioni, infatti, avvengono in cucina, quindi è importante prestare attenzione alle stanze che appaiono nei sogni e a quale messaggio stanno cercando di trasmettere.

Infine, le stanze nascoste indicano delle opportunità che sono state proposte e che ancora devono essere esplorate.

Condividi
Roberta Nazaro
Scritto da Roberta Nazaro

Sono insegnante di inglese e traduttrice, con laurea triennale in Scienza e Tecnica della Mediazione Linguistica e specialistica in Dinamiche Interculturali della Mediazione Linguistica presso l'Università del Salento. L'interesse per l'ambito medico mi ha portata al conseguimento del Master in Traduzione Specialistica in Medicina e Farmacologia conseguito presso il CTI di Milano.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Roberta Nazaro
Roberta Nazaro
in Salute

346 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat