icon/back Indietro Esplora per argomento

Omega 3 e Omega 6: un toccasana per la nostra salute

Alessandra Lucivero

Ultimo aggiornamento – 26 Settembre, 2013

Indice del contenuto

Quante volte avrete sentito parlare di omega-3 e omega-6? Sempre più spesso leggiamo delle proprietà nutritive degli alimenti che consumiamo, senza conoscere davvero i loro effetti sulla nostra salute. Gli oli omega-3 e omega-6, in particolare, sono fondamentali per il benessere del nostro corpo e non dovrebbero mai mancare nella dieta di ciascuno di noi. La loro azione è quella di inibire la comparsa di cellule cancerose e proteggere il cuore, favorendo la dispersione di acidi grassi saturi che possono causare coaguli nel sangue, provocando ictus o attacchi cardiaci. Ma non solo! Questi oli riducono anche i trigliceridi, abbassano il colesterolo e normalizzano il metabolismo dei pazienti diabetici. Anche i dermatologi consigliano di assumere omega-3 per migliorare lo stato dei capelli e delle unghie, e aiutare la guarigione di alcuni tipi di eczema. Quali sono, dunque, gli alimenti ricchi dei benefici omega-3? Il pesce è una valida fonte, assieme alle noci, alle mandorle, ai semi di borragine, all'olio di girasoli, alla zucca e al ribes nero. I pesci sono, comunque, l'alimento animale più ricco di omega-3 e, in particolare: salmone, sgombro, trota, sardine, anguilla. In alternativa, si potrebbero assumete integratori alimentari per ottenere i benefici descritti, senza però rinunciare, se possibile, a un buon piatto di salmone.

Condividi
Alessandra Lucivero
Scritto da Alessandra Lucivero

Amo scrivere, leggere e parlare. Pazienti.it è più di un lavoro, è l'idea concreta che la salute sia un valore da trasmettere a tutti.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Alessandra Lucivero
Alessandra Lucivero
in Salute

342 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Tisana alla curcuma
Antinfiammatorio naturale: quali sono i più potenti

Qual è l'antinfiammatorio naturale più efficace? Perché i rimedi vegetali sono utili per contrastare il dolore e come si assumono? Vediamolo insieme.

icon/chat