icon/back Indietro Esplora per argomento

Pesche: il super alimento dell’estate

Claudia Lepori | Blogger

Ultimo aggiornamento – 02 Luglio, 2015

Indice del contenuto

Pochi alimenti hanno il sapore migliore di una pesca a perfetta maturazione. Questo frutto, che nasce quando fa caldo, non solo è delizioso, ma è il re degli alimenti. Con solo 60 calorie, una pesca di medie dimensioni contiente più di 20 diversi nutrienti essenziali tra cui le vitamine A, C, E, fibre, antiossidanti, potassio e zinco.

Come sappiamo, un numero crescente di ricerche scientifiche dimostra che le diete ricche di frutta e verdura aiutano a mantenere un peso sano e ridurre il rischio di molte malattie croniche, tra cui le malattie cardiache, il diabete di tipo 2 e alcuni tipi di cancro.

Il colore giallo-arancio delle pesche è una fonte eccellente di beta-carotene, un antiossidante che viene convertito in vitamina A, un nutriente essenziale per la crescita, la salute delle ossa e la vista. In realtà, una pesca di media fornisce circa il 10% delle vostre esigenze di vitamina A quotidiane. Secondo il National Institutes of Health, gli studi suggeriscono che il beta-carotene da frutta e verdura colorate può proteggere contro alcuni tipi di cancro, compresi quello al seno e alle ovaie.

Come gustare le pesche

Le pesche tipicamente hanno il loro picco di maturazione nei mesi estivi, così ora è il momento di godere a pieno di questi deliziosi frutti. Dal salato al dolce, qui  trovate 7 modi per gustarle al meglio:

  • Pancakes alle pesche: aggiungere le pesche fresche a focaccine, panini, frittelle o cialde fatte con cereali integrali per una dolce sorpresa inaspettata.
  • Pizza alle pesche: tagliate due pesche fresche a spicchi e grigliatele, fino a diventare caramellate, ci vogliono circa 2 minuti per lato. Aggiungetele sopra la pizza. Si tratta di un condimento ideale per la pizza fatta con prosciutto, mozzarella e basilico.
  • Bevande alle pesche: è possibile incorporare pesche fresche in molte bevande come frullati, tè freddo e limonata. Ricaricarsi in un pomeriggio d’estate soffocante con uno smoothie di pasca e mango è perfetto.
  • Salsa alle pesche : con le pesche si fa una deliziosa salsa che va bene con i tacos di pesce, negli hamburger o con il pollo o il pesce alla griglia. Uno dei più facili da fare è la salsa cetriolo e pesca.
  • Ghiaccioli alla pesca: pesche fresche stanno bene anche con altra frutta di stagione, come le fragole. Aggiungerle ai succhi di frutta per creare ghiaccioli genuini che i bambini (e adulti) ameranno.
  • Ingrediente per insalata: fresche o alla griglia, le pesche possono ravvivare le insalate estive. Aggiungono dolcezza alle insalate di barbabietole, con rucola, spinaci, verdure di campo e formaggio.
  • Pesche alla griglia: sfruttate al massimo la stagione delle grigliate, tagliando le pesche a metà e conditele con un po’ di succo di limone, zucchero di canna, e l’estratto di vaniglia. Mettetele in un foglio e su una griglia fino a quando diventano tenere e caramellate. Servitele calde con yogurt greco o frozen yogurt.
Condividi
Claudia Lepori | Blogger
Scritto da Claudia Lepori | Blogger

Amo la lettura e la fotografia, mi piace sognare ad occhi aperti e viaggiare con la fantasia. Da sempre appassionata di benessere e salute, finalmente su Pazienti.it posso scrivere di argomenti che mi interessano ed entusiasmano.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Claudia Lepori | Blogger
Claudia Lepori | Blogger
in Salute

97 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Tisana alla curcuma
Antinfiammatorio naturale: quali sono i più potenti

Qual è l'antinfiammatorio naturale più efficace? Perché i rimedi vegetali sono utili per contrastare il dolore e come si assumono? Vediamolo insieme.

icon/chat