icon/back Indietro Esplora per argomento

Pillola contraccettiva del giorno dopo disponibile senza ricetta

Alessandra Lucivero

Ultimo aggiornamento – 13 Gennaio, 2015

La pillola del giorno dopo (o, meglio, dei “5 giorni dopo”) sarà adesso disponibile ai pazienti, anche senza ricetta medica, in tutte le farmacie europee. Questo è quanto deciso dalla Commissione europea per i Prodotti Medicinali Umani (Autorità Europea per i Medicinali) che ha dato l’ok all’accesso diretto al contraccettivo d’emergenza a base di ulipristal acetato, noto al commercio con il nome di ellaOne. L’obiettivo è migliorare la funzionalità del farmaco che, secondo le indagini mediche, agirebbe meglio se preso entro le prime 24 ore, senza che vi siano grossi rischi per chi lo assume. “È l’opzione più efficace tra quelle esistenti se presa nelle prime 24 ore da un rapporto non protetto, poiché ha dimostrato di funzionare quando il rischio di gravidanza è al massimo, ossia immediatamente prima dell’ovulazione”, ha affermato Erin Gainer, Direttore Generale della casa farmaceutica.

L’annuncio

L’ufficializzazione della “liberalizzazione” della pillola è stata data dall’azienda farmaceutica produttrice, la francese Hra Pharma, che ha sottolineato come ciò rappresenti una possibilità di accesso alla contraccezione di emergenza per oltre 120 milioni di donne europee. Il farmaco, disponibile in alcuni Paesi da febbraio, rappresenta, dunque, “una possibilità di scelta“.

Gravidanze indesiderate e contraccezione

Secondo le recenti statistiche, in Europa circa il 40% delle gravidanza possono ritenersi “indesiderate”, nonostante l’utilizzo del preservativo e della pillola sia sempre più diffuso. Il 30% delle donne ha rapporti non protetti con il proprio partner, nonostante non desideri un bambino.

Non potendo ignorare questa realtà, la commissione europea ha preso quella che può essere considerata una decisione storica, una svolta anche per l’Italia, per le donne e per i medici, che dovranno relazionarsi al farmaco in maniera differente, guidando comunque le proprie pazienti verso la strada della contraccezione preventiva, importante per scongiurare il diffondersi di malattie sessualmente trasmissibili.

Condividi
Alessandra Lucivero
Scritto da Alessandra Lucivero

Amo scrivere, leggere e parlare. Pazienti.it è più di un lavoro, è l'idea concreta che la salute sia un valore da trasmettere a tutti.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Alessandra Lucivero
Alessandra Lucivero
in Attualità

342 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat