icon/back Indietro Esplora per argomento

14 modi per prevenire un attacco d’asma

Claudia Lepori | Blogger

Ultimo aggiornamento – 07 Gennaio, 2016

L’asma è una condizione molto sviluppata tra adulti e piccini a causa dell’inquinamento crescente e dell’aria sempre meno pulita. Nella maggior parte dei casi, non è grave e permette comunque una buona qualità di vita, ma gli attacchi quando si presentano sono fastidiosi.

Con i seguenti accorgimenti è possibile prevenirli e ridurre la frequenza con cui si presentano.

1. Utilizzare biancheria, cuscini e materassi antiallergici

Lavare la biancheria da letto una volta alla settimana in acqua calda (sopra i 55°) per sbarazzarsi degli acari della polvere; è consigliato, inoltre, l’uso di un deumidificatore per ridurre l’umidità in eccesso e aiutare a prevenire la muffa in casa.

2. Non far entrare gli animali domestici nelle camere da letto o sopra i divani

I peli degli animali domestici sono difficili da evitare del tutto perché per molti di noi gli animali domestici sono parte della famiglia, ma con un piccolo sforzo potremmo migliorare molto la situazione.

3. Rimuovere tappeti e peluche dalle camere da letto

Se avete la moquette in casa e non può essere rimossa, pulite almeno due volte alla settimana con un aspirapolvere dotato di filtro HEPA.

4. Riparare i rubinetti che perdono

Anche la muffa può scatenare un attacco di asma. Per ridurre la muffa in casa, eliminate i ristagni di acqua e le perdite dai rubinetti e mantenete i bagni puliti e asciutti, aprendo una finestra durante la doccia o il bagno.

5. Evitare le zone in cui le persone fumano

Respirare il fumo – anche il fumo passivo – può scatenare un attacco d’asma. Assicuratevi di richiedere una camera non fumatori negli hotel quando viaggiate.

6. Evitare detergenti aggressivi e prodotti chimici

I fumi che provengono dai detergenti per la casa possono scatenare l’asma. Evitate quindi l’inalazione di fumi in casa e prevenite l’esposizione nel caso siate fuori da casa il più possibile.

7. Ridurre lo stress

Le emozioni intense e la preoccupazione spesso possono peggiorare i sintomi dell’asma. Prendete provvedimenti per alleviare lo stress nella vostra vita, dedicate del tempo alle cose che vi piace fare e per un po’ di relax.

8. Prestare attenzione alla qualità dell’aria

Un clima estremamente caldo e umido e la scarsa qualità dell’aria possono inasprire i sintomi dell’asma in molte persone. Limitate le attività all’aperto quando esistono queste condizioni.

9. Esercizio fisico al chiuso

L’attività fisica è importante, anche per le persone con asma. Potete ridurre il rischio di attacchi di asma indotta dall’esercizio fisico, facendo attività al chiuso nelle giornate molto fredde o molto calde.

10. Conoscere le proprie allergie stagionali

Essere a conoscenza delle proprie allergie, specie se stagionali, aiuta a prendere dei provvedimenti mirati per ogni stagione. Se soffrite di febbre da fieno o siete molto sensibili ai pollini, uscite di casa il meno possibile quando sono presenti nell’aria e usate dei farmaci specifici.

11. Assicurarsi che le persone intorno a voi sappiano che soffrite di asma

Comunicare il vostro problema alla famiglia, amici, colleghi di lavoro e tutti coloro i quali hanno un rapporto con voi aiuta in caso di attacco. Se le persone intorno a voi sanno come agire, possono aiutarvi ad affrontare l’attacco d’asma.

12. Mantenere i farmaci per l’asma sempre disponibili

Avere l’inalatore a portata di mano in ogni situazione evita il rischio di complicazioni durante un attacco.

13. Parlare con gli insegnanti

La polvere del gesso può scatenare un attacco d’asma in alcuni soggetti, quindi potrebbe essere utile per i bambini sedersi lontano dalle lavagne in classe.

14. Essere pronti per ogni evenienza

Essere a conoscenza della posizione del più vicino ospedale, anche quando si viaggia, può aiutare in caso di un attacco d’asma molto grave.

 

Condividi
Claudia Lepori | Blogger
Scritto da Claudia Lepori | Blogger

Amo la lettura e la fotografia, mi piace sognare ad occhi aperti e viaggiare con la fantasia. Da sempre appassionata di benessere e salute, finalmente su Pazienti.it posso scrivere di argomenti che mi interessano ed entusiasmano.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Claudia Lepori | Blogger
Claudia Lepori | Blogger
in Salute

97 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat