Cosa fare per una bambina di 5 mesi che non dorme?

Ho una bambina di 5 mesi, non riesce a dormire più di 3/4 ore di sonno continuo la sera, invece la mattina fa pisolini di 10-20 minuti al massimo. La piccola è allattata al seno, è consigliabile darle un po' di camomilla e quanta visto che non prende niente al di fuori del latte materno? Grazie.

Risposta

I bambini allattati al seno non dormono molte ore di seguito ed è fisiologico, perché i bambini, fino a che prendono solo latte materno e anche quando prenderanno anche altri alimenti oltre al latte materno, fanno sempre poppate frequenti  e, poppando spesso, fanno intervalli non troppo lunghi di sonno.

I bambini hanno ritmi di sonno diversi dagli adulti e avere fasi maggiori di sonno attivo, quasi un sonno rem, quello più leggero li protegge anche contro la SIDS (sindrome di morte improvvisa).
Condividi
Risposta a cura di
Rosanna Corrado Consulente Professionale in Allattamento Materno
Rosanna Corrado
Consulente Professionale in Allattamento Materno