Che cosa significa "addensamento dell'osso trabecolare"?

Mi permetto sottoporre alla vostra cortese attenzione l'esito della tac al ginocchio sinistro eseguita da mia madre, età 78 anni, non sufficientemente chiaritoci dai sanitari interessati. Di seguito, il contenuto del referto: "rilievo di modesto addensamento dell'osso trabecolare in sede femoro-tibiale mediale, con aspetto rarefatto trabecolare, compatibile con fenomeni di sofferenza midollare. Fenomeni artropatici diffusi di grado iniziale per sclerosi delle limitanti articolari femoro-tibiali e femoro-rotulea cui si associa osteoproduzione marginale reattiva e riduzione delle rime articolari. Reazione osteocondrale superficiale per fatti condritici in atto. I legamenti crociati e collaterali sono continui a densitometria conservata senza immagini di lesioni intralegamentose. I menischi hanno regolare conformazione con disomogeneità densitometrica compatibile con fatti degenerativi meniscosici. Indenni da lesioni le altre componenti tendinee e ligamentose dell'articolazione. Reazione sinoviale articolare nella gola intecondiloidea e nei recessi laterali. Modesta falda fluida intra-articolare, più evidente in sede sovrarotulea. Calcificazioni parietali ateromasiche poplitee." Che cosa significa?

Risposta

Gentile utente,
il referto mostra un quadro di rimaneggiamento dell'osso sotto la cartilagine nel quale le trabecole si sono unite le une alle altre formando questo addensamento.

Solitamente, sono considerate delle fratture da insufficienza ossea, come quando il polistirolo si schiaccia e si compatta in uno strato più denso, è un quadro associato all'artrosi e alla sofferenza dell'osso subcondrale.

Il trattamento in questo caso dipende dalla clinica del paziente e dal coinvolgimento degli altri compartimenti, nonché dall'integrità della restante cartilagine articolare.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Daniele Tradati Medico Chirurgo
Dr. Daniele Tradati
ortopedico