Una posizione scorretta può portare ad addormentamento del braccio e della gamba destri?

Salve, ho 40 anni, da circa 5 giorni ho strani sintomi al braccio destro e gamba destra. Soprattutto durante il movimento, la gamba destra dal ginocchio fino alle dita, la sento leggermente addormentata. Quando sto seduto e muovo la caviglia con movimenti circolari mi scricchiolano le ossa. Mentre il braccio al livello del gomito, quando sollevo un oggetto abbastanza pesante mi si addormenta, lo sento stanco. Riesco a fare tutto senza problemi, queste sensazioni non sono debilitanti. Tre mesi fa, sono caduto dalle scale e da allora avverto dolore a un muscolo o nervo della spalla destra quando faccio ampi movimenti, faccio un lavoro abbastanza pesante dove la schiena è molto sollecitata, faccio 2-3 volte a settimana cyclette, una posizione scorretta può aver influito? Vi ringrazio anticipatamente dell'attenzione che vorrete dedicarmi. Cordiali saluti.

Risposta

Salve,
il trauma subito a seguito della caduta può aver influito sulla comparsa dei dolori che ti affliggono in questo momento.

La sensazione di parestesia alla gamba e/o al braccio potrebbe essere dovuta a compressioni radicolari in seguito alla caduta. Bisognerebbe capire la dinamica della caduta, quali distretti corporei hanno subito un trauma ed indagare in primis su quelli. Molto probabilmente sei riuscito a compensare con nuovi adattamenti corporei negli ultimi 3 mesi e solo ora stai "accusando" il colpo, oppure, quell'evento ha slatentizzato un vecchio trauma.

Come dico sempre ai miei pazienti, solo una corretta anamnesi e test specifici possono indirizzare verso la causa della problematica.

Il lavoro che svolgi e le posture che adotti possono influire sulla comparsa e l'accentuazione del dolore.

Indaga meglio le zone che hanno subito l'eventuale trauma (la schiena, il sacro, il collo, il braccio) a seguito della caduta, magari è proprio a quel livello che c'è da sistemare qualcosa.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonio Martone Chinesiologo
Dr. Antonio Martone
fisioterapistaposturologo
Condropatia femoro-rotulea: è colpa della postura?
Salve, per rispondere alla tua domanda, ho bisogno di spiegarti brevemente il rapporto che intercorre tra l'anca, il ginocchio e la caviglia. Senza troppi...
Formicolio e parestesia: quali sono le cause?
Buongiorno a te,inizio col chiarire subito che, senza vederti e senza effettuare qualche test, è davvero difficile, se non impossibile, rispondere alla tua domanda.Chiarito questo...