È obbligatorio un intervento chirurgico in caso di cisti all'ancora bicipitale?

Salve,
da 3 anni soffro di un'infiammazione alla spalla sinistra, divenuta cronica nel tempo e che si è di volta in volta ripresentata con maggiore o minore intensità. Alla luce dei test diagnostici (negativi) e della rm, un chirurgo specialista della spalla non ha riscontrato lesioni tendinee. Secondo la sua diagnosi il problema è creato da una cisti (1 cm) sull'ancora bicipitale del cercine glenoideo e ne consiglia la rimozione chirurgica in artroscopia. Altrimenti è probabile che nel medio-lungo periodo la cisti porti a lesioni della cuffia, data la pratica di sport overhead. Esistono alternative all'ipotesi chirurgica?

Grazie

Risposta

Buongiorno,
la decisione di un trattamento riabilitativo o chirurgico, conservativo o meno dipende dalle tue condizioni e dalla visita effettuata in ambito specialistico.

Consultati con lo specialista che ti ha visitata e che ha sicuramente una idea molto più chiara della tua spalla.

L'indicazione chirurgica potrebbe essere assolutamente indicata.

Saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giorgio Rotundo Medico Chirurgo
Dr. Giorgio Rotundo
chirurgo della spallamedico legale