I farmaci antistaminici fanno male?

Buonasera, sono allergica alle graminacee, alla betulla, all'olmo, ho già iniziato con i primi sintomi e mi hanno prescritto un antistaminico da prendere per tutto il periodo dei pollini. Siccome con i sintomi, di solito, vado avanti fino a fine maggio, mi chiedo se non sia troppo assumere un farmaco per così lungo tempo.

Risposta

Gentile signora,
non so quale tipo di antistaminico ti sia stato consigliato, ma gli antistaminici attualmente in uso non fanno male e possono essere assunti, in casi particolari, anche per anni.

Se però non vuoi assumere farmaci per bocca, puoi farti prescrivere degli spray nasali a base di cortisonici. In questo caso, il farmaco ha un'azione locale e il suo assorbimento per via sistemica è assai scarso, direi inesistente.

Dovresti prendere in considerazione anche la possibilità di ricorrere ad un'immunoterapia specifica orale (vaccino) se i sintomi fossero particolarmente importanti e protratti.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Claudia Alessandri Medico Chirurgo
Dr.ssa Claudia Alessandri
allergologo