icon/back Indietro

Quanto tempo deve passare tra un vaccino antitetano e il richiamo?

Buongiorno, per ragioni lavorative mi si chiede di provvedere autonomamente alla vaccinazione antipertosse e antiparotite dopo aver effettuato il dosaggio anticorpale (negativo). L'impossibilità di reperire i monovalenti mi porta a considerare l'idea dei trivalenti: mpr per la parotite (penso che non ci siano problemi ad assumere una dose di richiamo) e dtp per la pertosse. Il problema riguarda quest'ultimo, poiché ho effettuato il ciclo vaccinale completo antitetano con Imovax (ultima dose di 3) poco più di un anno fa. Ci sono controindicazioni relative al ridotto intervallo di tempo tra una dose e l'altra di antitetano? Controindicazioni generali per i vaccini in questione, in particolare per la difterite? Possibilità di reperirli in Italia formula monovalente? Grazie.

Risposta

Buongiorno,
non c'è nessun problema ad accorciare l'intervallo di richiamo per l'antitetanica. Non esiste la formula monovalente; recentemente ho provato anche alla farmacia del Vaticano senza successo.
Per quanto riguarda le controindicazioni, bisogna evitare di vaccinarsi durante l'influenza o il raffreddore, e se si è allergici ai componenti del vaccino.
Per il resto, non ci sono problemi; anche il vaccino della difterite è molto sicuro.

Cordiali saluti
Risposta a cura di
Dr. Daniele Bonfiglio Medico Chirurgo
Dr. Daniele Bonfiglio
medico di Medicina interna