Che cosa significa "area ipodensa nella regione cefalica"?

Salve,
mio padre ha 67 anni, ex fumatore, non soffre di alcuna patologia. In seguito ad un forte dimagrimento di 5 kg, il medico internista-endocrinologo ha consigliato di fare una tac total body, dalla quale è emerso, cito le parole riportate sul referto: "in regione cefalica si segnala grossolana area ipodensa, a margini regolari di 31 mm che comprime il dotto cistico da cui lieve dilazione a monte dello stesso e del dotto di Wirsung. Il suddetto referto, in prima ipotesi, riferibile a formazione di tipo sovrafluido e/o linfocele, necessita di integrazione diagnostica con risonanza magnetica dell'addome superiore con o senza mezzo di contrasto endovenoso. Non evidenti alterazioni morfo-volumetriche e strutturali a carico del restante pancreas, della milza, dei surreni e dei reni." Mio padre si è sottoposto alla risonanza magnetica con Gadolino all'addome superiore da cui risulta confermata: "la formazione ovalare a segnale fluido disomogeneo situata cranialmente al colletto pancreatico e da questo non dissociabile allo stato di 25 mm diametro massimo, che mostra parete regolare con tenue tardiva impregnazione murale (cisti complex?). Il Wirsung ed il coledoco appaiono ben cliviabili dalla suddetta formazione e di calibro ai limiti superiori della norma. Utile monitoraggio del referto ed eventuale accertamento diretto per tipizzazione". A breve dovrà eseguire anche un'ecografia all'addome. Ha eseguito diversi esami ematochimici, anche i markers tumorali tra cui cea e ca 19-9 risultati tutti negativi e anche la ves, nella norma. Il dottore ha suggerito di asportare questa lesione e sostiene che non è una cisti perchè solida. Vorrei capire se, secondo lei, si tratta di un tumore o di una cisti.

Grazie

Risposta

Salve,
l'espressione cefalica è anatomica e si riferisce alla posizione nel corpo o in un suo organo, cranica (o cefalica) in contrasto a quella caudale.

Esemplificando, una verso la testa, l'altra verso i piedi.

Segui i consigli del curante, perché senza diagnosi istologica si possono fare solo ipotesi con poca probabilità di avere una diagnosi certa.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Ruggero Fariello Medico Chirurgo
Dr. Ruggero Fariello
Neurologo