Cosa fare per un'artropatia clavicolo-acromino-scapolo omerale?

Egr. Dottore, Purtroppo lo sapevo da tempo, ieri a seguito di una radiografia mi hanno diagnosticato una "marcata artropatia clavicolo-acromino-scapolo omerale, con calcificazione a livello angolo supero-posteriore della cavità glenoidea. Sarebbe opportuno insistere con esercizi fisici specifici di mobilità, o cominciare a pensare ad un intervento?

Risposta

La sintomatologia evocata da queste patologie degenerative è molto personale ed individuale pertanto qualsiasi approccio, da quello farmacologico a quello riabilitativo, da quello infiltrativo a quello chirurgico dovrebbe essere sempre attagliato al paziente, alle sue esigenze, alle sue aspettative future ed al suo grado di autonomia e di vita sociale, di relazione e sportiva. Qualunque trattamento dovrebbe tenere conto di queste ed altre variabili. Iniziare e provare insieme un approccio conservativo è sempre auspicabile, ma se la sintomatologia e il quadro radiografico non lasciano molti dubbi allora l'alternativa chirurgica è una possibilità concreta.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giorgio Rotundo Medico Chirurgo
Dr. Giorgio Rotundo
chirurgo della spallamedico legale