Che cosa fare per curare l'artrosi alla colonna?

Sono una pensionata di 65 anni. Ho svolto lavoro di ufficio per 37 anni, ma ho sempre frequentato la palestra per ginnastica dolce e ballato. Da un anno, ho dolori lombari e dolori alle gambe. La rx e poi la rmn hanno riscontrato "artrosi diffusa a tutta la colonna. Discopatie cervicali e lombari l3-l4 protrusioni specialmente l4 l5 che è ad ampio raggio con anterolistesi lieve l5 su s1". Su consiglio medico, ho seguito cicli di fisioterapia, agopuntura, infiltrazioni paravertebrali. Non ho ottenuto remissione dei dolori che sono più forti alla sx e meno alla dx. Mi si consiglia di muovere, ma al mattino tutto è accettabile, mentre al pomeriggio i dolori alle gambe aumentano. Traggo sollievo nella posizione supina con gambe a squadra al muro. Non so più quale approccio terapeutico avere. Può darmi qualche consiglio? Ci sono altre tecniche terapeutiche per lenire i dolori?

Risposta

Buongiorno,

capisco la tua difficoltà. Vediamo spesso in studio persone che hanno già effettuato terapie e non hanno avuto miglioramenti.

Ti dico di non perdere la speranza. Vedi se nella tua città c'è chi fa il Metodo Bertelè che ha aiutato tantissime persone.

Sicuramente, un buon trattamento alla schiena va accompagnato a delle attenzioni durante il giorno, come esercizi di allungamento della colonna. Meglio se il tutto supportato da dei buoni integratori in grado di supportare ossa, muscoli e sistema nervoso.

Più che lenire i dolori, io punterei alla tecnica di terapia che ti fa cambiare almeno un po' la causa del dolore, perchè questa è la mia esperienza.

Condividi
Risposta a cura di
Laura Vianello Fisioterapista
Laura Vianello
fisioterapista