icon/back Indietro

Come mai una persona operata per colecisti, quando va di corpo avverte bruciori all'ano?

Mi sono operato di colecisti, ma ho problemi quando vado di corpo, con bruciori all'ano ed emorroidi, perchè?

Risposta

Il paziente colecistectomizzato, dopo l'intervento, perde il contenitore della bile, rappresentato dalla colecisti. Pertanto, tutta la bile prodotta continuamente dal fegato nelle 24 ore, in mancanza del contenitore colecistico, finisce direttamente nell'intestino.

La bile arriva in grossa quantità sulla zona emorroidaria, durante la defecazione. Se il paziente era portatore di minime quantità di patologia emorroidaria, con l'arrivo di grosse quantità di bile, le emorroidi vengono irritate.

Usare delle pomate come Proctolyn o Proctosedyl matino e sera. Effettuare una visita specialistica da un proctologo per escludere la presenza di una ragade.

Auguri

Risposta a cura di
Dr. Greco Giovanni Medico Chirurgo
Dr. Greco Giovanni
proctologo