A chi rivolgersi per una persona di 69 anni affetta da cavernoma ed esiti ischemici?

Mio padre, 69 anni, ha un cavernoma, motivo per cui non può assumere anticoagulanti. Dall'ultimo ecodoppler, si è evidenziata una stenosi delle carotidi, da un lato il 45-50%, dall'altro il 30. Il colesterolo è sempre stato nella norma negli ultimi anni, glicemia tendente al valore massimo, non fuma, non beve, alimentazione sana (molta frutta e verdura) conduce una vita attiva. Dalle ultime 2 risonanze magnetiche all'encefalo, si sono evidenziati degli esiti ischemici a carico del parenchima cerebrale. Mi potreste cortesemente dare indicazione su quale sia lo specialista a cui rivolgerci per capire come intervenire? Ematologo? Angiologo? Neurologo? Dobbiamo riuscire a coniugare rischio tromboembolico con rischio sanguinamento cavernoma. Grazie mille per l'attenzione.

Risposta

Un aiuto potresti già chiederlo agli specialisti che seguono tuo padre che conosceranno l’organizzazione locale ospedaliera.

Penso che la cosa migliore sia contattare un chirurgo vascolare o un radiologo interventista che abbia esperienza di posizionamento di eventuale stent carotideo una volta che ci sia l’indicazione all’intervento.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Ugo Teatini Medico Chirurgo
Dr. Ugo Teatini
nefrologo