Quali potrebbero essere le cause della ferritina alta dopo la chemioterapia?

Ad una paziente di anni 59, dopo essere stata sottoposta al 6° ciclo di chemioterapia per cancro al colon (operato), è stato riscontrato il valore di 34.000 microgrammi/litro di ferritina. Cosa può essere successo?

Risposta

La ferritina è la proteina di deposito del ferro nell'organismo. Da un punto di vista clinico, valori sotto la norma suggeriscono una possibile perdita cronica di sangue. Valori sopra la norma sono di dubbia interpretazione.

Taluni considerano la ferritina un marker tumorale, ma la sua affidabilità è scarsa. Generalmente, dopo un certo numero di cicli di chemioterapia si eseguono esami strumentali per valutare l'evoluzione della malattia (cosiddetta "ristadiazione"), valori così "strani" possono suggerire l'esecuzione o l'anticipazione di una ristadiazione.

Cordialità
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Piero Gaglia Medico Chirurgo
Dr. Piero Gaglia
chirurgo oncologicooncologo