Cosa fare in caso di cisti epatorenale?

Salve,
ho fatto un'ecocolordopplergrafia cardiaca e nel risultato si segnala voluminosa formazione cistica a contenuto liquido in sede epatica, l'ecografia addominale fatta successivamente nel risultato dice: "voluminosa formazione cistica 10x8 cm a contenuto parzialmente sedimentato esofitica che occupa lo spazio epatorenale, ciste dello stesso significato anche a carico del rene sx a sede polare 3 cm." L'urologo ha detto: non fare niente, solo sorvegliare annualmente, non sintomatologia, vorrei per cortesia il vostro parere.

Grazie e saluti

Risposta

Salve,
le cisti renali espongono ad un potenziale rischio di sanguinamento in caso di trauma se sono molto voluminose.

Nel tuo caso, fai un'ecografia annuale come dice il tuo urologo e basta.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Igino Intermite Medico Chirurgo
Dr. Igino Intermite
andrologourologo