Come si cura la coccigodinia?

Sono un uomo di 37 anni. Da circa un anno, soffro di dolore al coccige e i miei sintomi sono riconducibili a coccigodinia. Ho fatto una visita dal neurochirurgo che aveva imputato il dolore ad un effetto secondario di ernie in l4-l5 ed l5-s1 (di cui sono stato operato 4 mesi fa), una visita dal fisiatra (a seguito di tac sacro-coccigea con risultato di lieve anteriorizzazione del coccige) il quale ha escluso che il dolore possa dipendere da questo lieve spostamento. Sono attualmente seguito da un osteopata con massaggi esterni ed intorno al coccige ed ho provato cicli di una settimana di Oki o Tachipirina. Tuttavia i dolori continuano ad esserci. Cosa mi consigliate di fare? A chi rivolgermi per un'eventuale elettromiografia che possa identificare quale nervo presente nella zona pelvica è quello infiammato (pudendo, perineale, sindrome piriforme o altro)?

Risposta

Buonasera,

se fosse veramente una coccigodinia, le terapie disponibili sarebbero molte, a partire dalla farmacologia con utilizzo di oppiacei e quindi analegesici neurologici, cerotti di anestetico locale oppure arrivare a sistemi di neuro modulazione come neuromostimolazione spinale e neurostimolazione sottocutanea del coccige oppure infusione di sostanze analgesiche intratecali.

Il problema è fare una diagnosi corretta, tra cui lo studio meglio di s2, s3 e del nervo pudendo, ma, purtroppo, lo fanno solo in pochi centri di neuro fisiopatologia, trova un buon centro di terapia del dolore.

Saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Carlo Valtulina Medico Chirurgo
Dr. Carlo Valtulina
neurochirurgo