Cosa potrebbe mangiare una ragazza di 21 anni che soffre di colite spastica?

Ho 21 anni e soffro della tiroide di Hashimoto da 9 anni. In questi 9 anni ho sofferto di colite spastica (diagnosticata dal mio medico di base), ma non ho mai avuto una dieta per risolvere il problema. Se bevo il latte o ne mangio i derivati, i dolori di stomaco aumentano. A volte mi è capitato di avere dei dolori veramente forti seguiti da nausea, caldo improvviso e mi sentivo svenire. La cosa si è replicata anche ieri sera e per sentirmi meglio mi sono dovuta coricare per terra fino a che non mi sono sentita meglio, mentre i dolori, il caldo e la nausea mi hanno "tenuto compagnia" per la notte e stamattina mi sentivo uguale a ieri sera. Cosa potrebbe essere?

Risposta

La colite spastica, nota anche con il nome di colon irritabile o sindrome dell'intestino irritabile, è una patologia legata alla sfera emotiva, partendo dal presupposto che l'intestino è il secondo cervello o il cervello dell'addome, condizioni di stress cronico possono portare a situazioni di colite spastica.

Il cortisolo, ormone che viene prodotto dalle ghiandole surrenali, si innalza in caso di stress cronico e procura una serie di problematiche a tutto l'organismo.

La PNEI (psiconeuroendocrinoimmunologia) spiega molto bene questi meccanismi, l'intestino molto sensibile allo stress subisce questo attacco alterando la proprie funzioni.

Prima di intraprendere una dieta, sarebbe utile parlare di stile di vita, vanno controllati, oltre che il lato psico-emozionale, anche la biochimica (esami e valori mirati) e la struttura (l'intestino stesso).

Non penso comunque che solo con la dieta si possa risolvere il problema, ma come sempre l'approccio  globale al problema. "Non siamo ammalati perché abbiamo la malattia, ma abbiamo la malattia perché siamo ammalati".

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonio Scalabrino Dentista
Dr. Antonio Scalabrino
nutrizionistaposturologo