Come curare una condropatia rotolo femorale?

Donna, 52 anni. Dopo la diagnosi di condropatia rotolo femorale di grado medio elevato, l'ortopedico mi ha prescritto 5 infiltrazioni di acido ialuronico Athenavis 2000 da effettuarsi con cadenza settimanale. A 48 ore di distanza dalla quarta, ho avuto (così dice l'ortopedico) una reazione infiammatoria della sinovia con dolore, gonfiore e direi versamento. Essendo intollerante ai fans, mi ha prescritto cerotti Ibupas e impacco di argilla la notte. Dopo una settimana di riposo, oggi sono tornata al lavoro, ma il ginocchio sembra peggiorato, con sensazione di gamba pesantissima quando lo alzo e gonfiore non eccessivo ma visibile. Cosa è necessario fare per guarire dall'infiammazione? Al momento della prima infiltrazione, era già presente un versamento visibile dalla rm, ma l'ortopedico ha proceduto comunque. Grazie per il vostro aiuto.

Risposta

Buonasera, dal punto di vista fisioterapico, la terapia più adeguata potrebbe essere la Tecar, una terapia fisica, operatore dipendente che, a seconda quindi di come la si utilizza, può essere adattata al problema del paziente. Nel tuo caso, sarebbe molto utile per ridurre lo stato infiammatorio e, con esso, edema e dolore.

Rimanendo a disposizione, porgo cordiali saluti.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Giulia Villa Fisioterapista
Dr.ssa Giulia Villa
fisioterapistaosteopata