Passare da una dieta vegetariana a una onnivora, può comportare un cambiamento nell'odore delle urine?

Buongiorno, sono passata da dieta vegetariana a dieta normale dopo circa 10 anni, ma il passaggio è stato abbastanza graduale. È da un po' di tempo che le mie urine hanno un odore più pungente, il colore però rimane chiaro. La variazione dell'odore è iniziata in corrispondenza con il cambiamento della dieta. C'è anche da aggiungere che non bevo tantissimo, circa un litro di acqua al giorno. Da circa 3 giorni però, anche le secrezioni vaginali hanno acquisito un odore simile, ma non ci sono state modifiche di altro genere. Dipende sempre dalla dieta? Cosa potrei fare? Grazie mille.

Risposta

Il passaggio da una dieta vegetariana ad una onnivora comporta la reintroduzione di alimenti ad elevato contenuto di amminoacidi (carne e pesce), la cui metabolizzazione comporta la maggior eliminazione di urea attraverso il rene.
Le urine, di conseguenza, presentano un caratteristico odore un po’ più pungente, derivante dal catabolismo azotato delle proteine esogene. Tali caratteristiche vengono accentuate da una scarsa assunzione di liquidi, poiché i soluti risultano più concentrati.
La stessa situazione si rileva nelle urine della mattina, in cui il digiuno notturno, generalmente di 6-8 ore, ha favorito il catabolismo delle proteine endogene e la concentrazione dei soluti, condizione peraltro che le rende particolarmente utili a scopo diagnostico (esame urine).
La variazione osservata negli ultimi 3 giorni a livello vaginale può essere, invece, maggiormente associata ad una condizione ormonale legata al ciclo mestruale, che pure incide sull’odore delle urine (fase ovulatoria o premestruale).
Una buona norma igienica e salutistica che andrebbe sempre adottata è quella di bilanciare bene l’alimentazione con alimenti alcalinizzanti, quali frutta e verdura e, magari, anche assumere un prodotto ricco di sali alcalinizzanti nelle ore serali.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Maria Pia Muli Biologo
Dr.ssa Maria Pia Muli
nutrizionistaspecialista in scienza dell'alimentazione