Quale terapia è più adatta per una ragazza di 24 anni affetta da depersonalizzazione?

Buonasera, ho 24 anni e soffro di disturbo bipolare, ho avuto 3 ricoveri. Mi curano con Depakin, Lyrica e Seroquel e faccio psicoterapia. Da 4 anni, le cose non sono migliorate e ho veramente poca fiducia in chi mi segue perché non vedo miglioramenti. Da 2 settimane, ho cominciato a sentire come delle onde sonore che mi isolano dal mondo e mi fanno venire confusione. Rientro in casa e le cose non mi sembrano mie, le vedo come avvolte in qualcosa di misterioso. Lo stesso mi succede con me stessa, quando scrivo penso che le mani non siano mie e mi spavento guardandomi allo specchio come fossi un'estranea. Ho letto che la terapia migliore è quella cognitivo-comportamentale, io faccio terapia psico-dinamica. È possibile che la psicoterapia che seguo e la cura non vadano bene per me? Mi sembra di impazzire ogni giorno. Grazie.

Risposta

Salve,
da quanto hai esposto, di certo la terapia cognitivo comportamentale è la più indicata e ti consiglio di ricercare la TMI (terapia metacognitiva interpersonale) che è l'ultima più aggiornata terapia cognitiva comportamentale. Quattro anni con supporto psicoterapeutico e farmacologico sono davvero tanti per avere poi solo peggioramenti, la psicoterapia cognitivo comportamentale e la TMI hanno molte ricerche scientifiche che ne comprovano l'efficacia a livello mondiale.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Marianna Gorgitano Psicologo
Dr.ssa Marianna Gorgitano
psicologo