Come trattare una diarrea continuativa in una bambina di 3 anni?

Salve, mia figlia di 3 anni e mezzo, da 2 mesi presenta una diarrea che può durare anche una settimana, inizia con feci molli, poi inconsistenti e poi per 2 giorni ha molte scariche di liquido trasparente inodore e incolore, non mucoso che non riesce a controllare, sta bene 2 giorni con feci normali e poi ricomincia. Le analisi delle feci non presentano infezioni batteriche, ma solo la presenza di sangue occulto, la pediatra ci ha detto di fare dieta priva di latte e uovo per 3 mesi, ma dopo 10 giorni di regime la situazione non è cambiata. Attendo di ripetere le analisi, intanto vorrei un secondo parere. La bambina non ha dolori né prima né durante l'evacuazione, non è disidratata e mangia regolarmente. Grazie per l'attenzione. Saluti.

Risposta

Nel caso di questa bambina, è verosimile che nell'alimentazione ci sia un cibo che non viene tollerato.
Togliere il latte e i latticini è giusto, ma penso ci siano altri alimenti da eliminare, ad esempio il glutine.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Mario Pibiri Medico Chirurgo
Dr. Mario Pibiri
pediatra