Cosa potrebbe causare la visione doppia?

Ho 48 anni e da alcuni mesi avverto un certa difficoltà nella visione da vicino, ho pensato fosse un caso classico di occhio presbite data l'età, ma poi mi sono resa conto che la difficoltà di vedere non è la messa a fuoco, ma è il fatto che, fissando una qualsiasi cosa ad una distanza da pochi centimetri, a circa 50 cm ho una visione doppia dell'oggetto che scompare subito appena focalizzo meglio, visto che ho fatto delle prove ed è un tipo di diplopia bilaterale, scompare immediatamente se chiudo uno dei due occhi, inoltre in questi ultimi giorni è comparso anche un dolore oculare non sempre presente ad un occhio. Vorrei sapere se è un problema neurologico o può anche trattarsi di una cosa meno grave. L'oculista che mi ha fatto la visita ha incluso anche il campo visivo ed ha escluso che si tratta di neurite ottica. In attesa di riscontro, ringrazio.

Risposta

Buongiorno,
la diplopia per vicino è generalmente legata a deficit di convergenza. I muscoli omonimi di ogni occhio non funzionano nello stesso modo.

Occorre fare degli esercizi ortottici con una biro, partendo da circa un metro ed avvicinandola sul piano nasale fino a circa 30 centimetri, lentamente. Quando inizia a sdoppiarsi, cercare di recuperare l'immagine senza avvicinarsi ulteriormente.

Esegui comunque gli esami richiesti.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Domenico De Felice Medico Chirurgo
Dr. Domenico De Felice
oculista